sabato 2 maggio 2015

La moda

Negli anni tra il 1906 e lo scoppio della prima guerra mondiale la moda della Belle époque raggiunge il momento culminante. In questi anni si assiste ad una fioritura di soluzioni diverse.
Dai diversi centri di creazione a Parigi, a Vienna, a Londra, in Germania e in Italia la moda in questo periodo ebbe larga diffusione grazie
  • al sistema della produzione industriale di serie
  • e della distribuzione nei grandi magazzini, che proposero nelle maggiori città europee e degli Stati Uniti gli abiti degli stilisti adattandoli ad un consumo più largo.


- Il plastron, ispirato alla larga cravatta maschile degli abiti da cerimonia, viene introdotto  negli abiti da sera delle signore.

- Paul Poiret realizza per sua moglie Denise: il Lola-Cortes, primo abito senza corsetto, con linea sciolta e naturale. Nonostante l’eliminazione del busto da parte di Poiret, le manifestazioni del movimento di liberazione femminile, e i numerosi studi scientifici che ne divulgavano la dannosità per la salute, i busti femminili continuarono però ad essere usati ancora tra il 1905 e il 1910.

- Rosa Genoni presenta, all'Esposizione Universale di Milano, i suoi abiti ispirati al Rinascimento, proponendo una linea di moda italiana, alternativa all’imperante tendenza francese.


Fashions 1905-1906
1906 Fashions in New York vs. Paris
A street fashion gallery

Nessun commento:

Posta un commento